Con la pubblicazione della Circolare INPS n. 139 del 28/10/2025, è stata illustrata la disciplina introdotta dal Decreto-legge n. 95 del 30/06/2025 (c.d. Nuovo Bonus Mamme) che di seguito si riepiloga.
Il Decreto-legge n. 95 del 30/06/2025, nelle more dell’attuazione di quanto previsto dall’art. 1 co. 219 della L. 207/2024 (c.d. Legge di Bilancio 2025), ha previsto l’erogazione da parte dell’INPS di una somma pari a 40,00 euro mensili (non imponibile ai fini fiscali e contributivi) a favore della lavoratrice madre titolare di un reddito da lavoro dipendente e autonomo non superiore a 40.000 euro ai fini fiscali.
Tale somma è riconosciuta per ogni mese di vigenza del rapporto di lavoro o dell’attività di lavoro autonomo:
- alle lavoratrici madri con due figli fino al mese di compimento del decimo anno da parte del secondo figlio che siano: – dipendenti con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato (con esclusione dei rapporti di lavoro domestico); – autonome iscritte alle Casse di previdenza professionali o iscritte alla Gestione Separata.
- alle lavoratrici madri con tre o più figli fino al compimento del diciottesimo anno del figlio più piccolo che siano: – dipendenti con contratto a tempo determinato (con esclusione dei rapporti di lavoro domestico); – autonome iscritte alle Casse di previdenza professionali o iscritte alla Gestione Separata.
Alle lavoratrici madri con tre figli o più figli (fino al compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo) non è riconosciuto il Nuovo Bonus Mamme nel caso di rapporto di lavoro a tempo indeterminato, in quanto continuerà ad applicarsi fino al 31/12/2026 l’esonero del 100% della quota dei contributi previdenziali a carico della lavoratrice previsto dalla Legge di Bilancio 2024.
Rientrano, invece, nell’ambito di applicazione del Nuovo Bonus Mamme anche i rapporti di lavoro intermittenti, quelli a scopo di somministrazione e i rapporti di apprendistato.
Tale Bonus è riconosciuto dall’INPS, su domanda dell’interessata entro il 07/12/2025, e sarà corrisposto nei tempi e nelle modalità stabiliti dallo stesso Istituto. La domanda dovrà essere presentata attraverso i seguenti canali:
- sito istituzionale www.inps.it utilizzando la propria identità digitale (SPID, CIE 3.0, CNS o eIDAS) selezionando il servizio “Nuovo Bonus Mamme”;
- Contact Center Multicanale, contattando il numero verde 703.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06.164.164 (da rete mobile);
- Istituti di patronato, utilizzando i servizi offerti dagli stessi.

