L’obbligo di presentare il modello F24 tramite ENTRATEL o FISCO ON-LINE, attualmente previsto per i modelli F24 con saldo a zero o in presenza di crediti IRPEF, IVA, IRES, IRAP, ecc., è stato esteso anche ai crediti maturati dal sostituto d’imposta (tra i quali il “bonus” Renzi e i crediti da 730).
Tale novità, introdotta dal D.L. n. 124/2019 al fine di contrastare le indebite compensazioni, ha sollevato dei dubbi applicativi per quanto riguarda la tipologia dei crediti e la decorrenza del nuovo obbligo.
In attesa di un intervento interpretativo da parte dell’Amministrazione Finanziaria, in via prudenziale, si suggerisce la presentazione del prossimo modello F24 in scadenza il 16/12/2019 unicamente tramite:
- procedura ENTRATEL https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/index.jsp;
- procedura FISCO ON-LINE https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/Fisconline.jsp;
- tramite un intermediario abilitato come il Consulente del Lavoro o il Commercialista.
Il compenso applicato dallo Studio per il servizio di invio tramite “intermediario abilitato” del modello F24 è di euro 10,00 (comprensivo di controllo e autenticazione del file con la procedura dell’Agenzia delle Entrate, di invio, di immediata verifica dell’avvenuta ricezione, di verifica di avvenuto addebito e di scarico della ricevuta).
Si pregano i clienti interessati di contattare lo Studio per il conferimento dell’incarico.