Bonus Occupazionali: incentivi per l’occupazione dei giovani nella Regione Veneto

In data 28/07/2020 alle ore 10.00 è stato reso operativo nel sito della Regione Veneto il servizio che permette alle aziende di presentare la domanda del contributo “Bonus Occupazionale” ai sensi del DGR n. 933 del 09/07/2020 di importo compreso tra i 3.000 e i 6.000 euro.

Possono presentare la domanda di contributo le imprese o i lavoratori autonomi che assumono o trasformano a tempo indeterminato giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti. Più precisamente sono incentivabili i seguenti rapporti di lavoro stipulati nel periodo compreso tra il 01/02/2020 e il 31/10/2020:

  • assunzioni a tempo indeterminato o di apprendistato professionalizzante, a tempo pieno;
  • assunzioni a tempo determinato della durata di almeno 12 mesi, a tempo pieno;
  • trasformazione di contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, a tempo pieno.

Nel caso di nuove assunzioni il soggetto deve essere in stato di disoccupazione, cioè in possesso della DID rilasciata dal Centro per l’Impiego.

Il Bonus potrà essere riconosciuto a condizione che la nuova assunzione o la trasformazione contrattuale rappresenti un incremento occupazionale netto della forza lavoro mediamente occupata. L’incremento è determinato su base mensile, confrontando il numero di lavoratori dipendenti del mese di riferimento con quello medio dei dodici mesi precedenti.

Il “Bonus Occupazionale” prevede un contributo diversificato pari a:

  • 5.000 euro (che salgono a 6.000 euro nel caso di lavoratrici donne) per assunzioni a tempo indeterminato, a tempo pieno o per trasformazioni di contratti a termine in tempo indeterminato, a tempo pieno;
  • 3.000 euro (che salgano a 4.000 euro se il dipendente è donna) per assunzioni a tempo determinato per almeno 12 mesi, a tempo pieno.

Le domande dovranno essere presentate solamente dal legale rappresentante dell’impresa richiedente, il quale dovrà identificarsi tramite la propria identità digitale SPID, accedendo entro il 31/10/2020 all’applicativo Cloud tramite il seguente link:

https://cdnbandi.regione.veneto.it/bonusoccupazionale-covid-fse/